domenica 22 gennaio 2012

Ascolti: Maccabees - Given To The Wild


Una cosa che apprezzo molto e che in fondo è una delle cose belle della musica (o dell'arte) è quella di rinnovarsi.
Quella sorpresa che ti coglie quando incroci un percorso artistico che ad un certo punto svolta di netto.
Come, per rimanere in questi territori musicali e di età, è successo ai The Horrors, trasformatisi da innocua band al calare di una generazione indie rock inglese ad una solidissima new wave band capace di stupire.
Ecco, questo è successo anche ai The Maccabess.
Che al terzo album cambiano marcia.
Sempre ben considerati per il talento melodico e alcuni ottimi pezzi, il gruppo londinese aggiunge in produzione Tim Goldsworty (Dfa Records) e basta vedere il minutaggio delle tracce per capire che l'aria è cambiata.
Quasi sempre intorno ai 3 minuti il precedente album, tra i 4 e i 5 in questo.
Che dopo una introduzione si concede un brano "Child" a ritmo abbastanza lento e che ci consegna i temi fondamentali: aperture melodiche, ritmi leggermente più rilassati, una batteria in grande spolvero, una costruzione musicale enormemente cresciuta e spesso destinata a climax all'interno o al termine della canzone.
Sembra che il gruppo abbia assimilato qualcosa del sempre incredibile Silent Alarm dei Bloc Party e qualcosa dei più recenti Foals.
I momenti migliori sono due: il trittico iniziale fino a Ayla, riuscitissimo brano con un veloce pianoforte in sottofondo e la parte centrale Heave/Pelican (singolo di lancio) / Went Away.
In particolare piace (ma forse sono gusti personali) Heave, in procinto di esplodere per tutta la prima metà e poi brillante nel finale regalando (ma c'è in molti altri brani) un senso di epicità che non può non far pensare agli Arcade Fire.
Non ci sono particolari cadute di tono, in questi 52 minuti di musica che anzi richiedono parecchia attenzione per un gruppo passato per la grande semplicità e arrivato alla grande stratificazione musicale.
Bravi, bravi davvero.


The Maccabees - Pelican (Official Audio) by leonardalbert


Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...