IL NEGOZIANTE - Consigli non richiesti su tutto che si possa definire interessante in questo mondo
domenica 27 gennaio 2013
Ascolti: Local Natives - Hummingbird
Non sta ricevendo particolari consensi, Hummingbird.
E nemmeno troppo interesse, a dire la verità, per quella legge di hype che dice che un gruppo ormai viene sovraesposto prima del disco d'esordio, discusso nel momento in cui esce e spesso ignorato dopo.
Non che non ci siano motivi: Gorilla Manor era un buonissimo disco del 2009, altra epoca, musicalmente parlando, non eravamo ancora nell'epoca delle reunion (tra gli headlinear del Primavera Sound ci sono Postal Service - Blur - The Jesus And Mary Chain - Nick Cave And The Bad Seeds - My Bloody Valentine) e quel folk-rock pieno di vitalità, cambi di tempo e riuscite melodie aveva coinvolto parecchie orecchie.
Quattro anni dopo, i dieci pezzi che compongono Hummingbird (il nostro Colibrì) scivolano invece discretamente bene nelle orecchie.
Solo, sono un pò inoffensivi.
Peccato, perchè quando è il momento di You And I, che apre il disco, le aspettative si alzano subito, un ottimo inizio, confermato dalla già conosciuta Heavy Feet a seguire.
A quel punto, l'ascoltatore, nella fattispecie il sottoscritto, era già pronto a imbandire la tavola della recensione con qualcosa tipo "non ne parla nessuno, ma è un disco molto bello".
Non essendo così iniziata la recensione, facile capire che non sia così.
Ma chiariamoci: non è un nemmeno un disco brutto.
Non c'è un pezzo da dimenticare, si rimane su coordinate vocali interessanti (e in qualche caso vicino ai Fleet Foxes) il lento dipanarsi di Black Spot è piacevole e Mr Washington ha il pregio di non dilungarsi troppo in un riuscito crescendo.
Però la tavolozza di colori è un pò troppo limitata, ci si muove nello stesso colore sonoro per troppo tempo, tanto che, se si ascolta a caso qua e là riesce difficile distinguere, a volte, subito un pezzo dall'altro.
Insomma, svanita, in parte l'originalità del debutto, rimane un disco piacevole, ma non certo indimenticabile.
Diciamo che per una sera di pioggia, può andare bene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Propaganda - Stagione 2, Episodio 3
La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...
-
La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...
-
Quest'anno faccio il bravo e tengo segnato tutto. Per cui, ecco tracklist e link per scaricare /ascoltare la prima puntata della mia Tra...
-
Seconda puntata di Propaganda e abbiamo già il piacere di avere un ospite illustre. È con noi Tom, tra le menti dietro al progetto Reazione ...
Nessun commento:
Posta un commento