Ascolti futuribili: The Vaccines


E' un ciclo che sembra non esaurirsi mai, quello inglese.
Mese dopo mese, anno dopo anno, viene fuori qualche nome buono, che piazza uno o due singoli e subito calamita l'attenzione delle riviste (vedi NME, ma non solo) poi a distanza di qualche mese un album, il primo, con tanti live.
E poi, dopo poco o tanto il secondo album spesso vissuto distrattamente, perchè si guarda sempre al nuovo, tranne in quei casi in cui la band ha davvero valore (o un motivo x per parlarne, anche, si, a livello di gossip).
Non che ci dispiaccia: tra le tante meteore (spesso autori di perlomeno godibili dischi al netto dell'hype inverso, quel fenomeno che spinge molti intellettuali a ignorare ciò di cui si parla parla) ci sono sempre belle cose.
Ad esempio, in questo fulmineo esordio dei Vaccines (primo demo pubblicato nell'estate 2010, album uscito da poche settimane, notare la cronologia) c'è quella freschezza brit-pop che sembra uscire direttamente dalle terre inglesi per natura, quasi fosse nei cromosomi dei giovani ragazzi che vi crescono.
Solo, si sente tutta l'ingenuità di chi si è trovato troppo se non tutto addosso: piccole gemme come Post Break Up Sex o Wreking Bar (Ra Ra Ra) sono solo a volte sorrette da brani interessanti (vedi l'apertura A Lack of Understunding) mentre in altri brani (If you Wanna) si sconta una certa ingenuità e si ha la sensazione che se avessero aspettato altri 6 o 12 mesi avrebbero tirato fuori un bell'album e non solo un album godibile.
Non è un Silent Alarm dei Block Party, insomma, che al di là del resto della carriera, rimane una gemma di questi anni, perfetto in quasi ogni singola nota.
Però è bello, è fresco e ci piace la filosofia inglese di non crogiolarsi in ciò che è stato ma al guardare sempre avanti, per cui diciamo: piacevole.
Carichiamolo in macchina, andiamo con amici al mare e può essere una delle colonne sonore più allegre e divertenti della nostra estate.
Mica poco, per dei novellini.
Post Break-Up Sex by The Vaccines

Commenti

Post popolari in questo blog

I Cani

[Live Report] Le Luci Della Centrale Elettrica + Colombre @ Ferrara Sotto le Stelle

[Live Report] Radiohead + James Blake + Junun