giovedì 19 maggio 2011

First Listen: Arctic Monkeys - Suck It And See


Gli Arctic Monkeys, che si sia d'accordo o meno, sono uno  dei gruppi più importanti di questi ultimi anni.
Non fosse altro che per le masse mosse (scuse umili per questa ripetizione) ad ascoltare live e comprare i dischi della band, forse uno degli ultimi fenomeni "numerici" musicali di tutti i tempi, perlomeno vista l'ovvio futuro che con tutta probabilità porterà a scompare o quasi l'oggetto fisico musicale.
Questa in breve la loro carriera: un esordio potente e istintivo, pieno di pezzi rimasti nella memoria di tutti, un secondo prodotto e suonato alla perfezione  (e con un simbolo bomba come Brianstorm) e poi Humbug, terza opera più classicamente rock,ruvida, meno adolescenziale e più matura quanto meno immediata.
Ora arriva Suck It And See e diciamo che suona come l'età adulta.
Per definizione infatti la differenza tra età adulta e adolescenza sta tutta nel fatto che a 18anni sembra tutto incredibile, irripetibile, nuovo e non a caso si vivono esperienze immense e senza limiti.
Poi ci si conforma un pochino e si riprendono strane già tracciate, ognuno secondo le sue esigenze.
Questo quarto album è esattamente questo: sereno, rilassato, vicino ai suoi di Humbug, senza particolari vette (forse la sola She's Thurnderstorm capace effetti di spiccare sugli altri pezzi per scrittura), con una certa paletta di suoni piuttosto omogena.
Anche la batteria e la chitarra si fanno meno protagonisti e più accompagnatori.
Insomma, pare inevitabile dirlo: gli Arctic Monkeys sono ormai grande, hanno meno irruenza punk, suonano benissimo e la voce di Alex Turner è sempre ottima.
Eppure è tutto un pò più freddo, senz'anima e  forse studiato.
Quindi siamo sul sei, sei e mezzo e con una previsione un pubblico sempre maggiore, una qualità sempre alta, certe vette mai più toccate.
E un consiglio: Turner scriva un album di ballate, gli vengono benissimo (vedi Piledriver Waltz, già sentita in acustico nell'ep solista).
Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair by arcticmonkeys
Questo prodotto lo puoi comprare...

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...