lunedì 30 maggio 2011

Previsioni di un futuro divenuto presente


Storia strana, questa.
Tutta personale, questa.
Non fosse che la soggettività diventa pretesa di obiettività, un pò come il telecronista tifoso dell'inter che si ritrova a scrivere della vittoria del Campionato della propria squadra per la Gazzetta dello Sport.
In altre parole, un paio d'anni  fa si va a vedere i Glasvegas (tutto fumo e niente arrosto e una carriera discentente nonostante alcuni brillanti pezzi contenuti nell'esordio) e ad aprire c'è una band dal nome sconosciuto di giovani ventenni che fanno ballare il piedino.
Poi tre mesi dopo sono al pomeriggio all'Italia Wave.
Poi due mesi dopo li porti tu a suonare dalle tue parti (pubblico non pagante 20 persone) e poi al Covo e poi in giro e due anni dopo sei nel tuo blog a iniziare a riparlarne, una carriera da vicino di quasi amici che pure sono uno dei gruppi più fighi italiani per alcuni semplici motivi:
  • un primo album che sono 11singoli11, una batteria sempre veloce, un basso spaziale e una chitarra su tutto a seguire le trame vocali di una ragazza minuta e timida che diventa una leonessa sul palco
  • una carriera fatta di modestia e tranquillità
  • il quasi totale apprezzamento di chiunque li veda live.
Sveliamo il tutto: parliamo degli Heike Has The Giggles, trio ravennate, poco più di sessantanni in tre, rock vicino ai primi artic monekys o ai libertines, con l'attitudine e l'urgenza punk capace di genere in 2-3 minuti la sindrome "mi-metto-a-ballare-sotto-il-palco".
Non trattasi di celebrazione ma di reale apprezzamento vissuto nella crescita in questi due anni.
Ora in autunno il secondo album e a breve (1 giugno) l'uscita di Dear Fear, vinile con bside che possiamo ascoltare qui , presentato nella sempre splendida cornice dell'Hana-Bi di Marina di Ravenna.
Sotto un pezzo dal precedente album (Sh).
Qui ci si crede da tempo, poi vedete voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...