Vieni fuori dall'ombra, Dj Shadow


Tutti siamo debitori di Dj Shadow, anche se non lo sappiamo, per la maggior parte.
Una carriera che segue gli ultimi vent'anni ormai, con progetti a titolo personale (tre), la presenza fissa in quell'enorme progetto che è U.N.K.L.E. (negli ultimi anni due splendidi dischi) e poi collaborazioni, remix.
Un personaggio all'avanguardia, autore nel 1996 di quello che è considerato il primo album costruito interamente su Sample (Entroducing...) e importantissima mente dietro a tanti suoni tra triphop ed elettronica/rock di oggi.
Tra l'altro in arrivo a breve in Italia con due concerti dove suonerà dentro ad una sfera capace di proiettare luci e visual.
Ebbene, c'è un nuovo album in arrivo il 5 di Settembre "The Less you Know The Better" e in anteprima è uscito un piccolo ep, tre tracce e tre remix, che anticipano i suoni.
Diciamo che i suoni sono tutti estremamente diversi: I've been Trying è una leggera ballata downtempo, Def Surround Us è una lunga suite che vira in molte direzioni e che ricorda a tratti alcune cose dei migliori These New Puritans, quelli del secondo sottovalutissimo album.
E poi soprattutto c'è I Gotta Rokk, di quelli che, a parere del Negoziante, sono istant classic e che sentiremo tra anni un pò ovunque: un riff micidiale si stende per sei minuti di crescendo che non accenna a smettere mentre attorno si muovono batterie e sample vocali.
Un grande pezzo, punto e basta.
E ve lo facciamo sentire.
Dj Shadow-I Gotta Rokk (LP Version) by oli02

Commenti

Post popolari in questo blog

I Cani

[Live Report] Le Luci Della Centrale Elettrica + Colombre @ Ferrara Sotto le Stelle

[Live Report] Radiohead + James Blake + Junun