lunedì 23 maggio 2011

Vieni fuori dall'ombra, Dj Shadow


Tutti siamo debitori di Dj Shadow, anche se non lo sappiamo, per la maggior parte.
Una carriera che segue gli ultimi vent'anni ormai, con progetti a titolo personale (tre), la presenza fissa in quell'enorme progetto che è U.N.K.L.E. (negli ultimi anni due splendidi dischi) e poi collaborazioni, remix.
Un personaggio all'avanguardia, autore nel 1996 di quello che è considerato il primo album costruito interamente su Sample (Entroducing...) e importantissima mente dietro a tanti suoni tra triphop ed elettronica/rock di oggi.
Tra l'altro in arrivo a breve in Italia con due concerti dove suonerà dentro ad una sfera capace di proiettare luci e visual.
Ebbene, c'è un nuovo album in arrivo il 5 di Settembre "The Less you Know The Better" e in anteprima è uscito un piccolo ep, tre tracce e tre remix, che anticipano i suoni.
Diciamo che i suoni sono tutti estremamente diversi: I've been Trying è una leggera ballata downtempo, Def Surround Us è una lunga suite che vira in molte direzioni e che ricorda a tratti alcune cose dei migliori These New Puritans, quelli del secondo sottovalutissimo album.
E poi soprattutto c'è I Gotta Rokk, di quelli che, a parere del Negoziante, sono istant classic e che sentiremo tra anni un pò ovunque: un riff micidiale si stende per sei minuti di crescendo che non accenna a smettere mentre attorno si muovono batterie e sample vocali.
Un grande pezzo, punto e basta.
E ve lo facciamo sentire.
Dj Shadow-I Gotta Rokk (LP Version) by oli02

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...