martedì 12 aprile 2011

Report Live - Anna Calvi @ Lokomotiv (Bologna)

Capita raramente un'occasione così.
Anche nel veloce 2011, dove fai parlare di te per qualche cover nell'anno precedente, esci con il primo album ad inizio anno e ti ritrovi ad aprile a fare il primo tour in Italia, nel piccolo ma sempre accogliente Lokomotiv bolognese.
Quindi capita la fortuna di assistere alla nascita di qualcosa.
Dopo una (pessima) apertura di Marcella dei Blake/e/e con il suo progetto solista Bemydelay, arriva sul palco intorno alle 23 la nostra ventinovenne cantante inglese.
Due le anime sul palco: una aggressiva, la voce, la minica facciale, il corpo avvolto in un intenso sforzo e i pezzi vicinissimi (no, osiamo, meglio) alle versioni su disco.
L'altra quella innocente e molto poco show (wo)man della ragazza, timida e con un sorriso ingenuo che spesso arriva a ringraziare e poco più, interagendo poco con il pubblico, se non verso la fine.
E' una fotografia interessante, quella di un'artista non ancora coinvolto dai manierismi e dagli spesso meccanismi dello spettacolo, no, questa sera c'è la nudità di chi si ritrova sotto gli occhi (piacevolmente interessati, bel pubblico) di persone che ascoltano per la prima volta l'artista.
Promossa, a conti fatti, specie nella parte finale, dove imbraccia la chitarra, pur a mezzo servizio (qualche problema fisico per lei) e si libera del tutto.
Scopriremo che nel piccolo locale c'erano quasi tutte le webzine che contano, qualcuno di Mtv che ne ha pubblicato il report e addirittura su Pitchofork sono apparse foto di questo live.
Viene da dire che tra qualche anno saremo ben felici di questo live quando Anna Calvi calcherà palchi ben più grandi...



Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...