martedì 26 aprile 2011

Ascolti: James Blake


A distanza, una recensione viene sempre meglio.
Perchè si spoglia di hype, attese, emozioni del primo ascolto, si ha la conoscenza del disco senza la necessità di parlarne.
Quindi eccoci qui: a parlare di un disco seminale, un esordio importante.
Non ci interessa quale sarà il seguito, non ci interessa se come per Block Party (soprattutto) o Interpol (con qualche eccezzione) il resto della carriera sarà una lenta anche se onorevole discesa, perchè si tratta di un preciso momento in cui questo ragazzo inglese ha trovato la formula perfetta.
Ha messo insieme Anthony And The Johnson (nella voce) Bon Iver (nell'attitudine) il dubstep inglese che sta finalmente uscendo allo scoperto incontrando la formula canzone e non la sperimentazione fine a sè stessa (era successo raramente in passato) e pure una certa attitudine soul.
Dunque: una cover strepitosa, di Feist, quella Limits to Your Love che diventa oscura, dolente, con bassi che fanno tremare tutto se avete un impianto degno, ma non solo: l'iniziale Unluck che presenta alla perfezione la ricetta, il crescendo di I Never Learnt to Share, i giochi sulla voce di I Mind.
Funziona tutto, alla perfezione, con la stessa coerenza sonora di Funeral degli Arcade Fire con in più il piacere di sapere che questo disco qui e ora, tra qualche anno sarà ricordato.
E giustamente soprattutto. Da ascoltare in cuffia o su un giradischi, nei suoi suoni caldi che la glacialità del digitale (perchè questo si, è un disco prodotto nel 2011) non riesce a fermare, perchè pieno di anima.
E l'ha scritto un ventenne inglese a casa sua, un ventenne che viene da anni di conservatorio e poi ha scoperto l'elettronica e ha fuso tutto insieme.
Complimenti, candidato a disco dell'anno, senza se e senza ma.

Limit To Your Love (clip) by JamesBlake

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...