lunedì 1 aprile 2013

[Report Live]: Adam Green & Binki Shapiro @ Covo (Bologna)


Adam Green ormai ci passa spesso per Bologna.
Facile ricordarlo in una caldissima esibizione in un caldo Luglio, qualche anno fa e altrettanto facile ricordarlo tra la gente del Covo dopo un live, parecchio alticcio con ragazze varie in spalla, balli e pochi vestiti addosso.
E il pubblico non manca nemmeno sabato al Covo per la presentazione del nuovo lavoro del cantante americano con la sua nuova compagna di avventure, Binki Shapiro, bionda già ex musa e voce dei Little Joy, piccolo progetto che coinvolge anche il buon Moretti degli Strokes.
E del pubblico soprattutto si nota una piccola fazione che definire scatenata è dir poco, tanto da meravigliare anche una sempre più sciolta Binki.
Tanto che si finirà cantare un'improbabile canzoncina di compleanno ad un ragazzo festeggiato in sala.

E del concerto cosa dire?
Diviso fondamentalmente in due parti, metà scaletta per l'elegantissimo album che i due hanno scritto insieme, album che è un piccolo gioiellino di cantautorato, che sembra provenire direttamente da qualche decennio fa e metà per la produzione solista di Adam dove ci si ricorda perchè lo si aveva in mente come un personaggio più che fuori: balletti improbabili, stage diving, salti l'atmosfera si scalda, si sorride, si balla.
Forse più contenuto che in passato, ne esce comunque un concerto solido, fatto di bei pezzi ben cantati e suonati (con il resto del gruppo si arriva a sei persone sul piccolo palco del locale bolognese) e un'atmosfera di insolita euforia, grazie, per l'appunto ad un pubblico incontenibile.
Bene così, sei sempre ben voluto Adam Green.


P.s: Due righe anche per Keiran Leonard, ottimo cantautore voce e chitarra in apertura, davvero una mezzora semplice quanto intensa e piacevole. Da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento

[Live Report] Home Festival - Giorno 1 - 31/8

Non è nemmeno, spero, necessario l'abusato discorso che potremmo riassumere in festival/italia/mondo. Ovvero: siamo una rara anom...