Zona Italia: Colapesce


La scelta voluta è quella di parlare italiano, oggi, che è finito il Festival di Sanremo.
Festival che ha rinunciato ormai a qualsiasi parvenza di essere portatore di una proposta musicale, ingessato in ospiti che sono comici o poco più e proposte musicali che includono 30% di persone uscite dai reality, 40% vecchie glorie 25% di artisti vari che ogni tanto ci fanno una capatina e un 5% di potenziali sorprese (quest'anno i Marlene Kuntz, che almeno hanno portato un duetto con Patti Smith, roba che le 25 ore di Sanremo potevano iniziare e finire lì).
E invece l'Italia continua a portare alla luce buoni autori e quindi se negli ultimi anni la ribalta (sempre nella nicchia) è toccata a Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Brunori Sas e qualcos'altro di buono è successo in sottofondo (ad esempio, Di Martino e gli Ultimo Attuale Corpo Sonoro ma non solo) il 2012 potrebbe e forse già l'anno della consacrazione di Colapesce.
Che è il progetto solista (e ormai si può immaginare principale) di Lorenzo Urciullo, già voce e chitarra degli Albano Power, band siciliana con qualche annetto sulle spalle, ma nemmeno troppi.
Fatto sta che il percorso è piuttosto breve: a maggio 2010 esce in piccolo Ep di sei tracce a nome proprio, Colapesce, ascoltabile qui.
Ne parlano in molti e viene scritta una piccola storia, di questo personaggio, Cola che di giorno è umano e di notte sogna di vivere nel mare e si ritrova con il desiderio realizzato, divenendo Colapesce, curiosamente una versione ribaltata di Ponyo sulla Scogliera.
E ora, siamo al primo album intero a nome Colapesce.
Un disco di cantautorato sussurrato e delicato, di storie e racconti di emozioni e pensieri.
Un disco bello, introdotto dal primo singolo, S'illumina.
Ma il pezzo più bello, per ora, è secondo me contenuto nell'Ep e si chiama Niente Più.
Un nome da tenere in considerazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

I Cani

[Live Report] Le Luci Della Centrale Elettrica + Colombre @ Ferrara Sotto le Stelle

[Live Report] Radiohead + James Blake + Junun