lunedì 4 luglio 2011

Un giorno del tutto differente: pensieri e azioni in libertà

 Atto due, Ferrara Sotto le Stelle: Verdena, Dinosaur Jr.
Dunque è questo: lavorare come infermiere ti consente molti vantaggi facendo i turni (sempre se si inizia a considerare poco meno che superfluo il dormire un numero di ore superiore a 3/4) ma anche di trovarti a dover dimezzare il piccolo festival nel festival poichè esci dal lavoro alle 21.10 (precise che se anticipi di un minuto ti scalano tot dallo stipendio).
Così della giornata tutta differente perdiamo "i comprimari" che non possono essere tali se sono i Jennifer Gentle, che lo possono essere eccome se è Iosonouncane, che li abbiamo già visti se sono i Sakee Seed e che ci dispiace se sono gli Aucan perchè ci interessavano.
Il bello e il magico di questo mondo è alle 21.10 passiamo il cartellino sotto la timbratrice, alle 21.18 parcheggiamo la macchina, alle 21.23 siamo all'ingresso a ritirare il asso, alle 21.24 salutiamo una amica e alle 21.26 siamo in un angolo sopra il palco a mettere alcuni dischi prima dei Dinosaur Jr visto che il nostro collega si volatilizza in cerca di cibo.
Poco male, anzi bene, per quella mezzora scarsa in cui buttiamo cose-che-ci-piacciono (Okkervil River, Death Cab For Cutie, Pains of Being Pure At Heart e altri) osservando con piacere che non ci sarà il tutto esaurito ma quelle duemila persone almeno riempono a sufficienza la sempre splendida Piazza Castello.
Dai bordi del palco ecco quindi, 21.54, i Dinosaur Jr, a suonare l'intero (ma non solo) Bug.
C'è da dire che su questi lidi non c'è infinito amore per quei suoni (vedi Pixies, l'anno scorso) però c'è poco da dire: suoni perfetti, gran tiro e gran energia.
Un signor concerto, poche parole e tanta musica, per un'ora (e un quarto quasi) di ottimo rock, punto e basta.
Due chiacchere nel backstage e poi sotto il palco per i Verdena.
Buona performance ma non eccelsa, diciamo. I suoni non sono cristallini (un pò meglio verso fine concerto) i pezzi buoni ma forse lo spazio aperto è troppo grande e Wow, album splendido, perde un pò di luminosità.
Strano come effetto ma forse è solo che un palazzetto di 500, 1000 persone stipate al caldo rendono tutto più carico rispetto a 2000 in una grande piazza.
Nulla da dire comunque sull'impegno e sulla solidità della band.
In sintesi, Dinosaur Jr 8, Verdena 7.
Prossima tappa e per intero: National, Beirut, Martedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...