giovedì 3 novembre 2011

Ascolti: A Classic Education - Call It Blazing


Che stavolta io debba stare in netta minoranza, a sorpresa?
A Classic Education, per me, significa come primo ricordo gli Arcade Fire a Ferrara, in un leggendario tour di Neon Bible e una delle più belle esperienze live della mia vita.
Poco prima, a supporto, un giovane gruppo all'epoca con suoni molto simili  a quelli del gruppo canadese, gruppo italianissimo tranne per il cantante, ironicamente, canadese pure lui.
Non ho mai smesso di seguirli, di tanto in tanto.
Un altro paio di appuntamente live (l'ultimo un annetto fa mi pare) e tante cose ascoltate, tra i vari singoli ed ep di una band riuscita a guadagnarsi fama e interesse anche all'estero senza avere dato alle stampe niente di definitivo (che pure oggi giorno l'album perde sempre più valore ma almeno uno bisogna pur sempre farlo uscire no?).
E quindi in questo 2011 di importanti uscite per la musica italiana, arriva finalmente il disco.
12 Pezzi, qualcosa di già sentito, qualcosa di inedito.
Recensioni in rete ottime.
A me pare un ottimo disco ma un pò freddo.
Forse però tutto nasce che per me gli A Classic Education sono un gruppo live e live mi piacciono tantissimo.
Hanno personalità, suonano bene e ci sono ottimi momenti.
Semplicemente mi pare però che Call It Blazing scorra un pò uniformemente nella sua ottima scrittura, senza particolari picchi, senza riuscire a cogliere qualcosa di più.
Ma ci sarà anche una rubrica "riascolti" e magari ne parleremo più avanti, ci sono dischi che ti prendono subito e altri che ti colpiscono alle spalle da un momento all'altro.
L'importante è che la band è più viva e pronta a fare il suo ingresso nel mondo discografico avendo già un nome e un pubblico dietro.
Mica roba da poco, per un gruppo italiano.
Lo streaming completo del disco.

Nessun commento:

Posta un commento

[Live Report] Home Festival - Giorno 1 - 31/8

Non è nemmeno, spero, necessario l'abusato discorso che potremmo riassumere in festival/italia/mondo. Ovvero: siamo una rara anom...