[Ascolti] Phoenix - Bankrupt!


Ci sono studenti che, con una media costante sul sette, hanno la giornata di gloria e portano a casa un nove o un nove e mezzo, che fa felici tutti, lui, amici e famiglia.
Perchè non sono i primi della classe, nè i peggiori, sono onesti studenti che si impegnano e magari quella volta fanno tutto bene e sfoderano il colpaccio.
Così è, a parere di chi scrive, per i Phoenix che dopo una buona carriera nel 2009 hanno avuto, verosimilmente, un'epifania creativa che li ha portati a dare alla luce Wolfgang Amadeus Phoenix, ispiratissimo album di pop elettronico, capace di alcuni singoli ispiratissimi e un ottimo livello generale.
Un grande disco, nulla da dire.
Meritati quindi gli onori, il successo, l'attesa per il seguito e il fiducioso posizionamento in alto (a volte altissimo) nelle scalette dei festival di questa estate.

Purtroppo (di cuore) lo studente che da sempre veleggia sul 7, difficilmente ripete l'exploit.
Anzi, magari appagato dal gran voto, cerca di ripetere (ma senza ansia creativa, senza il sudore sulla fronte, senza quell'epifania) il risultato precedente.
Così il nostro quartetto francese prova di proseguire il discorso ma già il primo estratto, Entertaiment, ad aprire il disco, mostra lievemente la corda: se infatti sembra un altro brano del precedente disco, si impantana, in alcuni punti, in un poco brillante arrangiamento, con vaghi accenni orientali che non fanno decollare il brano.
Ma soprattutto i brani successivi, impalpabili iniziano a lasciare la sensazione di un disco si, piacevole (Trying To Be Cool, ad esempio) ma facilmente destinato ad essere lasciato da parte.
La traccia che dà il titolo al disco, poi, brano più ambizioso del disco (sette minuti) non decolla mai (e pure sembra di minuto in minuto avere le carte per farlo) e lascia la sensazione che manchi qualcosa.

Manca la magia, insomma, in questo Bankrupt! che pure non mancherà di accompagnare le serate estive e di verosimilmente dare una discreta resa live.
Ma siamo lontani dai fasti del disco precedente e questo è un bel peccato.

Commenti

Post popolari in questo blog

I Cani

[Live Report] Le Luci Della Centrale Elettrica + Colombre @ Ferrara Sotto le Stelle

[Live Report] Radiohead + James Blake + Junun