giovedì 2 giugno 2011

Ascolti: Miles Kane - Colour Of the Trap


Dunque, definiamo i confini della vicenda.
Miles Kane. Classe 86. Nel 2008 frontman dei The Rascals (onesto gruppo indie inglese), l'anno successivo il progetto applaudito (più) dalla critica (e in parte) dal pubblico dei The Last Shadow Puppets, scritto a quattro mani con Alex Turner, voce e mente degli Artic Monkeys.
I due sono pure stati compagni di stanza ai tempi dello studio e la vicinanza artistica si nota con le somiglianze tra l'ep solista di Turner e questo esordio a nome proprio di Kane, non a caso, forse, quasi contemporanei.
Cambia solo l'approccio, da una parte più intimo e sussurrato mentre in questo caso più solare e forse, impropiamente pop, ma la direzione è la stessa: la canzone d'autore inglese anni sessanta/settanta.
Pezzi con il sapore del classico, in termini non di qualità ma di suono, pezzi che hanno il sapore del vinile e della londra pre Woodstock e ancora sotto soggezione dalle opere dei Beatles (l'elegantissima My Fantasy).
Potrebbe sembrare un disco da 6 e mezzo e invece riesce a strappare anche il sette in virtù di una bellissima scrittura e produzione.
In poche parole: dodici pezzi tra il pop e il rock, di marca sixties per quasi quaranta minuti di piacevolissima musica che non ci cambierà le giornate o le classifiche di fine anno ma si lascerà ascoltare ancora e ancora.
Ci basta eccome, vista l'età.
In streaming, Come Closer, splendido pezzo di apertura dell'album...

Nessun commento:

Posta un commento

Propaganda - Stagione 2, Episodio 3

La puntata numero tre di questa stagione è stata densa di musica. Musica e novità e qualche parola nel mezzo, per presentarla e raccontarla...