[Ascolti] Sohn - Tremors


Se il termine "Hype" sta lentamente svanendo, sopraffatto da una ormai distesa di ascolti personalizzati e scene che si sviluppano contemporaneamente, lasciando sempre più nomi di medio pubblico e sempre meno di grande pubblico, Sohn è uno dei forse ultimi a riuscire a calamitare l'attenzione di buona parte della scena musicale.
Sia questa un'impressione o una realtà è difficile da dirsi, ma rimane l'idea che di questo disco se ne parlerà parecchio e che (cosa che ci interessa ancora di più) possa essere un cavallo vincente su cui puntare nel futuro.
L'etichetta (4Ad) alcuni singoli ed ep interessanti nel giro degli ultimi due anni e ora questo debutto, Tremors sono il biglietto da visita di Chrystopher Taylor, inglese di nascita e attualmente residente a Vienna.
Che ci propone un disco, non si può non parlarne, vicino a certe sonorità dub-step di James Blake.
Ma non sta tutto qui, non possiamo incasellarlo nell'ondata di cloni del giovane inglese.
C'è infatti una vicinanza ma anche uno scarto laterale: molta meno sottrazione ed anzi, una maniacale produzione digitale in sottofondo ad un cantato intenso, profondo e che non si sottrae a sperimentare su sè stesso, come in uno degli episodi migliori del disco, la già conosciuta Bloodflows, che occhieggia un pò agli Alt-J e si dilata in un finale avvincente quanto riuscito.

Tremors riesce a muoversi egregiamente senza cali di qualità, sparando sul finale due tra le cartuccie migliori (Lessons che si avvolge su una intensa ritmica da club notturno e la traccia che dà il titolo al disco, elegantissima ballata).
E se magari fa un pò strana la semplificazione quasi pop del singolo Artifice, non si può non rimanere ammaliati dal fascino di alcune intuizioni di questo esordiente assoluto: ultima ma non ultima di doverosa citazione è Lights, brano che avrebbe spiccato in the Eraser di Thom Yorke, di cui c'è la sensazione che non siano mancati gli ascolti nella formazione musicale di Sohn.
Uno dei dischi più interessanti dell'anno, sicuramente.


Commenti

  1. Suonerà all'Ypsigrock di Castelbuono questa estate

    RispondiElimina
  2. Si,ho visto... speriamo in successive date più vicine a me :-) Ottimo ingaggio comunque!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Cani

[Live Report] Le Luci Della Centrale Elettrica + Colombre @ Ferrara Sotto le Stelle

[Live Report] Radiohead + James Blake + Junun